mercoledì 19 aprile 2017

UT n. 59, I segreti sul web. Lo scritto di Michaela Menestrina: "Un segreto tra noi e voi da svelare a tutti"


Seduta sul divano, una madre si mette a riflettere a voce alta insieme al figlio. Senza lavoro.
"Da anni ormai la crisi morde le vite umane e lo fa in modo transgenerazionale. Per la prima volta nella storia, dal dopoguerra per intenderci, la generazione dei giovani è più povera, meno tutelata, abbandonata, di quella precedente.
Scarse, o meglio quasi nulle probabilità di un lavoro. Ma non era la nostra, la Repubblica fondata sul lavoro? Articolo uno della Costituzione, sì number one. E la filiera vitale o meglio mortale dell'oggi dice: no lavoro, no possibilità di vivere fuori dalla casa d'origine, no libertà, no autodeterminazione personale, no coppia autonoma, no famiglia per chi la vuole costruire... Insomma una serie infinita di no. Da Prozac senza ritorno. La proviamo a trovare una proposta alternativa a questa situazione? Perché i voucher sono diventati decisamente troppi e nascondono il segreto di un furto contributivo, le pensioni non bastano a sfamare contemporaneamente due generazioni, e, senza denaro per sopravvivere, vincono mafie e paranze dei bambini. Tra un po' troppi bambini, mica solo al sud. Affari di tutti, caro il mio figliolo".
Silenzio. Il figlio mette in bocca una caramella alla frutta e guarda il quadro, o il muro o dentro una possibilità.
"Ho trovato, - dice dopo un po' guardando la madre -. Senti questa, mamma. Voi sessantenni o giù di là siete l'ultima generazione illuminista, sì sì quella là, la volterriana. Andate sempre in profondità coi pensieri, pochi concetti e sviscerati ben bene. Noi siamo la generazione che naviga a vista intorno al globo tutto, velocemente, facciamo il surf sul mondo e sappiamo capire meglio di voi il mondo virtuale, la tecnologia e l'uomo tecnologico, le sue implicazioni, i futuri sviluppi. Noi siamo connessi altrimenti rispetto a voi. Anzi noi siamo nati connessi, voi vi ci siete adattati. Con qualche difficoltà, no? Cos'è un browser, come faccio a mandare una foto dal telefonino? Mi aiuti col wireless? E il touch? E allora perché non uniamo le forze? Voi ci permettete finalmente di metterci al vostro fianco, ci date metà della vostra giornata di lavoro, perché diciamocela tutta, non volete rinunciare al Vostro lavoro se ce l'avete, ci si è messa anche la riforma delle pensioni, che ci scalzerà oltre misura sul tempo del vostro ritiro. Allora senti qua: sia noi giovani navigatori sculturati che voi quasi occupati dalla fibra ottica oddio!
Davvero insieme per la prima volta cambiamo questo mondo, questa Italia, e scambiamo competenze reciproche. Da noi a voi e viceversa. Ci guadagniamo tutti: noi in dignità finalmente, così la smettiamo con questa dipendenza coatta senza apparente via d'uscita, voi con il senso della vostra vita".
"Beata gioventù, e io poco illuminata, che pensavo che il tempo delle caramelle non finisse mai".

Michaela Menestrina

Nessun commento:

Posta un commento